I SaaS fanno decollare le vendite dei CRM

di Marianna Di Iorio

12 Settembre 2007 12:50

Il mercato dei CRM è in un momento positivo. La crescita delle vendite è trainata principalmente dalle soluzioni Software-as-a-Service

In crescita la vendita dei software CRM, trainata principalmente dalle soluzioni SaaS, che nel 2006 hanno rappresentato il 12% dell’intero fatturato. Ad ogni modo, nel 2007 il mercato mondiale dei CRM raggiungerà i 7,4 miliardi di dollari, con un incremento del 14% rispetto ai 6,5 miliardi del 2006.

Lo dimostra un report sulla vendita dei software di Customer Relationship Management, pubblicato recentemente da Gartner.

Un contributo importante a questa tendenza è fornito, dunque, dalle soluzioni Software-as-a-service, applicazioni online ideali per le piccole e medie imprese.

«È in corso un ciclo di rinnovo delle soluzioni di sales force management – ha affermato Sharon Mertz, research director di Gartner – che sosterrà la crescita delle soluzioni SaaS e farà dei software di gestione vendite il segmento più rappresentativo del mercato CRM entro il 2011».

Questi risultati dureranno a lungo? Gartner sostiene che dal prossimo anno la crescita sarà più lenta: nel 2008 il tasso di incremento sarà pari al 12,5%, mentre nel 2011 calerà ancora arrivando al 10,7%.

«Nella parte finale del 2008 e del 2009 la domanda sarà sostenuta dalle migrazioni alle architetture SOA, e dall’esigenza di soluzioni di CRM analitico, marketing automation e SaaS, e in generale di applicativi con rapidi ritorni d’investimento», ha aggiunto Mertz.

Di parere diverso AMR Research che prevede, invece, per il 2011 una crescita pari a quasi il 50% in quattro anni, con un fatturato di 19,2 miliardi di dollari. La parola spetta, comunque, agli utenti finali.