Innovazione tecnologica per far crescere l’azienda

di Marianna Di Iorio

14 Giugno 2007 12:35

Presentato nei giorni scorsi uno studio condotto da NetConsulting per analizzare le strategie e gli investimenti IT nelle imprese italiane

A dimostrazione di un forte allineamento tra gli obiettivi di business e quelli di Information Technology, i CIO si stanno orientando verso un approccio “business technology”, un approccio che evidenzia la volontà di contribuire alla crescita aziendale utilizzando l’innovazione tecnologica.

Lo rivela l’indagine “CIO Survey 2007”, condotta da NetConsulting su commissione di AMD, HP e Microsoft e presentata martedì durante un evento promosso dal Club per le Tecnologie dell’Informazione (Club TI) di Milano.

Nelle imprese italiane, dunque, è possibile assistere ad un cambiamento nel processo d’innovazione attraverso la consapevolezza che la tecnologia possa favorire lo sviluppo e la competitività.

«La correlazione tra gli investimenti in IT e la crescita della produttività, e quindo lo sviluppo economico, è un dato di fatto incontrovertibile. Le istituzioni e le aziende hanno ormai compreso che l’innovazione tecnologica è una leva strategica fondamentale per recuperare competitività e per adeguarsi rapidamente al mercato in costante evoluzione. Per questo gli investimenti in IT giocano un ruolo di primo piano nella crescita del business aziendale e nella sfida della competizione globale», così ha dichiarato Marco Piattelli, Director Business Development Enterprise Europe di AMD.

All’interno delle aziende, inoltre, è cresciuta la complessità di gestione dei progetti, dei dati e delle informazioni. In risposta, i CIO stanno cercando di adottare adeguati strumenti IT, per facilitare le strategie di business.

Anche Pierpaolo Taliento, Direttore Business & Marketing di Microsoft Italia, è voluto intervenire in merito alla ricerca pubblicata, affermando che «oggi le aziende si trovano ad affrontare importanti sfide, tra cui la necessità di essere più produttive e di innovare non solo i processi ma anche i prodotti e servizi per rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e ai loro stili di vita digitali. Lo strumento fondamentale per fronteggiare queste esigenze e per supportare la crescita è, a nostro giudizio, l’Information Technology».