Office 365: niente vincoli, tanta flessibilità

di Redazione PMI.it

scritto il

Office 365 abilita le comunicazioni aziendali a 360 gradi, con un'infrastruttura agile e un accesso sicuro e flessibile ai dati di business: il caso Fassi Gru.

Le nuove tecnologie permettono alle aziende di evolversi e migliorare l’efficienza del business. In particolare, la gestione dei dati e la comunicazione traggono i massimi benefici dagli novità IT, abilitando lo smart working e incrementando la produttività delle risorse umane. Questa flessibilità rende più efficiente il lavoro, riduce i costi e migliora le performance. Dalla posta elettronica agli archivi cloud, dalle web conference alle chat su instant messaging, imprese e studi possono coordinare ogni attività indipendentemente da confini geografici e limiti fisici. Basta una connessione e uno smartphone o tablet per avviare ovunque un meeting in real time, aggiornare e condividere documenti, scambiarsi informazioni e file via email o gestire risorse business critical in cloud.

Fassi Gru

Fassi Gru ha saputo cogliere appieno i vantaggi delle nuove tecnologie. Da laboratorio familiare ad SpA che produce gru idrauliche per camion, vanta oggi otto sedi dislocate sul territorio e 550 dipendenti. Per l’azienda, dunque, la comunicazione in mobilità è strategica: con la crescita del business, quindi, è stato necessario un intervento hardware e software sull’infrastruttura IT per rendere la posta elettronica alla portata dei nuovi contesti di lavoro. Grazie all’aiuto del partner Nanosoft, Fassi Gru ha migrato il servizio sul cloud, utilizzando in fase di sperimentazione un solo reparto campione (l’Assistenza Tecnica) così da valutare sul campo le soluzioni proposte.

Le necessità degli utenti? Utilizzo multilingua, controllo ortografico, suggerimento di sinonimi, ricerca nelle email tramite keywords, gestione attività, conversazioni e contatti condivisi mediante app. La soluzione per tutto? Office 365, previo aggiornamento dei client. L’obiettivo prefissato è stato raggiunto efficacemente: l’accesso da Mobile è agevole e sono state superate le criticità dal punto di vista della manutenzione, oltre ad aver incrementato lo spazio storage. Grazie a OneDrive Skype for Business, la comunicazione si è inoltre arricchita di funzionalità ormai irrinunciabili, che Fassi Gru sta valutando di condividere con i concessionari per ottimizzare i flussi.

Cosa abbiamo imparato…

Comunicazioni senza confini

  • L’implementazione di nuove tecnologie è cruciale per le attività di un’azienda in crescita, che svolge attività dentro e fuori ufficio.
  • Fornire ai dipendenti strumenti avanzati per la comunicazione e la condivisione è essenziale per ottimizzare il lavoro e migliorare la produttività.
  • L’intera gestione può essere affidata alle soluzioni cloud di Microsoft, in particolare Office 365, pilastro delle attività quotidiane.
  • Grazie ad OneDrive, è garantito l’accesso a tutti i dati aziendali da ogni dispositivo e da ogni luogo in piena sicurezza grazie all’affidabilità dell’infrastruttura di Microsoft.
  • Grazie a Skype for Business la forza lavoro può comunicare agevolmente, abbattendo ogni barriera e migliorando il dialogo con colleghi, fornitori e clienti
  • Grazie ai nuovi server basati su Exchange e al client di posta Outlook i dipendenti possono gestire la corrispondenza utilizzando i loro dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Infrastruttura leggera

Office 365 è in grado di incrementare la produttività dentro e fuori l’azienda, riducendo la necessità di grosse infrastrutture e costante manutenzione, senza tuttavia rinunciare ad elevati standard di qualità e sicurezza.

Scopri di più su come Office 365 può far crescere la tua impresa

Guarda il video per scoprire tre consigli che, grazie alla tecnologia e ad Office 365, puoi facilmente applicare e che ti aiutano a lavorare in modo più efficiente.

Scopri i tre consigli