Facebook è di nuovo il dominus nel mercato dei social login. Secondo Janrain, dopo oltre un anno di calo, il network di Zuckerberg torna ad essere il mezzo preferito dagli utenti per autenticarsi – tramite i suoi dati di accesso – presso altre applicazioni e siti. Un modo comodo per dover ricordare troppe password, considerato che su FB si è sempre connessi.
L’aumento è stato particolarmente pronunciato su media, siti di retail e B2B, superando il concorrente più insidioso, ossia Google – dietro di loro c’è il vuoto – proprio nel B2B, dopo aver perso la leadership nel primo trimestre 2014.
Altro dato importante, evidenziato è il sorpasso di Twitter che conquista la terza posizione nella classifica generale dei social login. Evidentemente, la strategia di Yahoo, che ha perso terreno a vantaggio di Facebook, finora non ha funzionato come si sperava.
La situazione, in realtà, varia molto a livello globale. In Russia, per il social login si utilizza VK, mentre in Cina sono molto popolari Sina Weibo, Renren, Tencent Weibo e QQ. In Giappone, parecchi scelgono il social network Mixi. Il panorama cambia anche in presenza di alternative. La quota di mercato differisce quando viene consentito l’utilizzo di nuovi provider come ad esempio Instagram e Amazon.