SpeedoftheWeb misura gratis le prestazioni del proprio sito

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 5 Luglio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Mettere a confronto velocità  ed efficienza del proprio sito web in rapporto ai concorrenti? Per le aziende la novità  è SpeedoftheWeb.org, un servizio cloud online gratuito che consente a chiunque possieda o amministri un sito online – ma anche una qualsiasi applicazione basata sulla Rete – di verificarne le prestazioni dando modo di ottimizzarne il funzionamento.

L’utilità  di utilizzare strumenti di comparazione tra siti web nasce dal costante aumento di complessità  delle applicazioni online, con la conseguenza che il fattore velocità  diventa via via sempre più importante sia dal punto di vista dell’immagine che da quello esclusivamente economico.

Secondo Alois Reitbauer, Compuware APM's Web 2.0 and Mobile Performance Expect:

Per essere competitivi nel Web le aziende hanno bisogno di garantire ottime prestazioni lungo ogni punto della application delivery chain.

Misurare un sito web significa individuarne e correggere i punti deboli e rendere il sito stesso più interattivo, aumentando la soddisfazione degli utenti e la loro fedeltà .

Secondo studi recenti, il potenziamento delle prestazioni di un sito Web porta quasi sempre a un conseguente aumento dei ricavi e a una contestuale, ma fondamentale in tempi di difficoltà  economiche come quelli attuali, riduzione dei costi operativi.

Per aiutare gli utenti nel monitoraggio del proprio sito, SpeedoftheWeb fornisce in pratica una serie di indici di settore con elenchi di categorie relativi ai siti Web con maggiore traffico utilizzando i i benchmark Alexa e Compuware Gomez.

Il servizio offre inoltre 15 indicatori di prestazione, oltre a dei consigli su come intervenire in maniera immediata per migliorare le prestazioni.