Windows 8 saprà  farsi largo anche nelle aziende?

di Filippo Vendrame

Pubblicato 9 Marzo 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Microsoft ha rilasciato in questi giorni Windows 8 Consumer Preview, un sorta di versione di prova del nuovo sistema operativo sui cui i vertici della casa di Redmond puntano moltissimo non solo nel settore desktop ma anche in quello mobile. Windows 8 sarà  disponibile infatti anche su Tablet e (forse) smartphone unificando così l’intero ecosistema di prodotti Microsoft.

Ma questo nuovo sistema operativo possiede le potenzialità  per sfondare anche nel settore aziendale, notoriamente poco incline a cambiare? Oggi ancora molti professionisti e aziende usano infatti il vecchio e glorioso Windows Xp.

La risposta probabilmente è si ma anche no. Indubbiamente Windows 8 porta una ventata di freschezza e molte novità  in tanti settori, non da ultimo la possibilità  di creare Applicazioni Business personalizzate, tuttavia l’interfaccia Metro potrebbe disorientare molto sopratutto nei primi tempi. Certo Metro è disattivabile, tuttavia Windows 8 è legato a doppio filo alla nuova interfaccia grafica e levarla potrebbe portare più problemi che vantaggi.

Ma rivoluzionare il concetto di utilizzo di un computer per un’aziende può costare molto, soprattutto in corsi di formazione per istruire il personale sulle novità  del nuovo sistema operativo. Inoltre Windows 8, sebbene progettato per essere leggero, anche solo per ragioni di marketing richiederà  sicuramente un cambio di macchine e dunque altri costi che per le aziende in questi periodi di recessione potrebbero non essere sostenibili.

Peccato, perché le novità  sostanziali, specifiche per le aziende presenti in Windows 8, sono davvero tante. Pensiamo per esempio al “Secure Boot” che permette di prevenire il caricamento all'avvio di malware e rootkit. Oppure citiamo il sistema di gestione “AllLocker” con cui controllare quale app e quali file i diversi utenti possono aprire, aspetto utile in ambito aziendale con reti complesse.

Altra feature interessante dal punto di vista della sicurezza aziendale “SmartScreen Application Reputation“, che consente di filtrare i download potenzialmente pericolosi da fonti non sicure.

[youtube ESiRl8BgCh8]