Bonus 200 euro in NASpI: a chi e quando arriva?

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Giorgio chiede:

Volevo sapere se anche chi è in NASpI ha diritto ai 200 euro di bonus e con quali tempistiche.

Il bonus da 200 euro è previsto anche per coloro che percepiscono la NASpI e la Dis-coll, ossia un trattamento di disoccupazione, purché ancora in corso al momento dell’accredito. Per la precisione, in base al comma 9 dell’Articolo 32 del dl 50/2022 (Decreto Aiuti), l’indennizzo una tantum anti-inflazione spetta a coloro che percepiscono la NASpI nel mese di giugno 2022.

Per quanto concerne la platea di beneficiari senza occupazione, il DL Aiuti ammette i percettori per il mese di giugno 2022 di indennità di disoccupazione NASpI o DisColl ed i percettori nel 2022 di indennità di disoccupazione agricola di competenza 2021.

I 200 euro vengono versati direttamente dall’INPS ai disoccupati, senza bisogno di presentare domanda. Prevedibilmente, arriveranno tra agosto e settembre: si attendono su questo eventuali precisazioni dell’Istituto di previdenza, ma la regola prevista dalla norma primaria è che il bonus venga versato dopo le denunce contributive relative al mese di luglio. Si tratta di un adempimento che va effettuato entro il 31 agosto, di conseguenza il bonus dovrebbe arrivare dopo l’estate.

Le ricordo infine che la somma non concorre a formare il reddito, quindi è esentasse e non fa neppure reddito ai fini ISEE.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz