Mountain Lion: iCloud sul nuovo OS per computer Apple

di Filippo Vendrame

scritto il

Mountain Lion, ovvero OS X 10.8 è il nome del nuovo sistema operativo per i computer Apple, che andrà  a sostituire l’attuale Lion.

Mountain Lion sarà  reso disponibile ad un ristretto gruppo di sviluppatori per avviare i primi test ma, da quanto già  emerso dalle prime informazioni, il nuovo OS di Apple si caratterizza per un ulteriore passo in direzione di iOS: in Mountain Lion saranno presenti infatti nuovi applicativi che derivano strettamente dal sistema operativo per dispositivi mobili di Apple.

Troveremo per esempio i nuovi iMessage (disponibile già  oggi una beta per OS Lion), Note, Promemoria, Game Center, Notification Center ed iCloud.

Inoltre molti altri elementi del nuovo sistema operativo adotteranno nomi oggi presenti in iOS per rendere i due ecosistemi più similari possibile per non disorientare gli utenti e rendere più facile l’uso di entrambe le piattaforme.

Nel futuro Mountain Lion troveremo anche una maggiore integrazione con i social network, proprio come troviamo da iOS 5 in poi.

Migliorato anche AirPlay che permetterà  ora di potare l’intero desktop e non solo quindi i video, su monitor esterni, sfruttando però sempre l’Apple TV.

Altra novità  emersa da questa anteprima è Gatekeeper, un particolare sistema di firma digitale che dovrebbe migliore la sicurezza dei computer proteggendoli maggiormente dagli attacchi dei malware.

Novità  anche per il browser Safari che verrà  rivisto e migliorato.

Mountain Lion verrà  distribuito in tarda estate tramite Mac App Store ad un prezzo da definire.

[youtube 7J2mmHtqw74]