HydroloGIS GeoPaparazzi: app per i rilievi ambientali

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 6 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Arriva da HydroloGIS un’interessante evoluzione dell’app per smartphone, un’applicazione nata con l’obiettivo di fornire a geologi e ingegneri ambientali uno strumento utile per velocizzare la prima fase dei rilievi dello stato di un territorio, consentendo loro di mappare i punti di pericolo e le aree a rischio dissesto anche tramite una ricostruzione in 3D.

Il progetto nasce dall’idea del socio fondatore di HydroloGIS Andrea Antonello, il quale, prendendo spunto da un post dal Manager del Centro Free Software & Open Technologies del TIS innovation park, Patrick Ohnewein, su un social network, ha pensato di integrare l’app GeoPaparazzi con Mixare.org della Peer Internet Solutions di Frangarto, un software libero di realtà  aumentata creato per guidare i turisti alla scoperta del territorio dell’Alto Adige. A spiegare com’è nata l’idea è proprio Ohneiwein:

All'inizio di gennaio ho postato su un social network le opzioni di visualizzazione delle informazioni che offre l'applicazione Mixare.org, e questo post è servito da input ad Andrea Antonello, socio fondatore della HydroloGIS, azienda tecnologica del TIS, per migliorare una loro applicazione.

Inoltre, sottolinea ancora Ohnewein che:

L'efficace integrazione tra il know-how di due piccole imprese come la HydroloGIS e la Peer Internet Solutions è la dimostrazione che, per creare innovazione, bisogna aprirsi al confronto e collaborare. E ciò vale soprattutto per i “piccoli” che non hanno la forza di fare ricerca da soli.

GeoPaparazzi si propone quindi come un buon esempio di sinergia tra due piccole aziende come HydroloGIS e la Peer Internet Solutions, le quali hanno messo in comune le proprie conoscenze dando vita a un’applicazione che potrebbe essere apprezzata dai professionisti.