Google Places: aggiornamenti e novità  per le Pmi

di Francesco Mantica

Pubblicato 2 Novembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Dal momento che le sedi delle grosse imprese e i loro business sono in genere noti, sono le piccole e medie imprese, in particolare quelle dedite al turismo e alla ristorazione, a necesitare di mantenere sempre aggiornato il proprio profilo su Google Places. Un’attività , questa, che va decisamente oltre il fatto di essere semplicemente visibili su google map.

Se fino ad ora il proprietario di una impresa poteva verificare l’informazione presente relativamente alla stessa, introdurre i cambi di orario, nuove foto o gli aggiornamenti che voleva, adesso l’insieme di questi processi è stato semplificato e automatizzato.
Se un utente, per esempio, introduce nuove informazioni sugli orari estivi di una attività  commerciale, questi dati vengono sincronizzati su Google Places e una notifica via posta elettronica arriva direttamente al proprietario della suddetta impresa.

Se il proprietario rileva inesattezze con le modifiche o le informazioni presentate, avrà  la possibilità  di correggere ed editare il tutto, inserendo le informazioni corrette. Molte imprese si sono registrate ormai in Google places e nonostante ciò non correggono o attualizzano le informazioni relative alla propria attività . In questo modo invece si può essere costantemente aggiornati circa i dati che circolano sui propri orari e sul proprio lavoro ed eventualmente modificarli in caso di inesattezze.

Google Places si conferma quindi come un ottimo sistema di supporto per le imprese, per fare in modo che eventuali clienti trovino la nostra attività  senza troppe difficoltà . Aprire un profilo ed utilizzare questo programma peraltro è estremamente semplice. Per chi non abbia molta confidenza con questo tipo di servizi, è poi disponibile un sistema di supporto sezioni dedicate ad aiutare gli imprenditori che vogliano utilizzare il sistema.