Rational Survey, sondaggi online a portata di mano

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 10 Ottobre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Se si ha l'esigenza di uno strumento per creare dei sondaggi da inserire nel proprio sito, Rational Survey può essere una soluzione ideale in termini di velocità  e semplicità  d'uso. È un'applicazione online, quindi si utilizza senza installare nulla.

Dopo essersi registrati al servizio si ha subito di fronte un sondaggio di esempio, da poter eventualmente modificare per iniziare a prendere confidenza con i comandi.

Gli strumenti a disposizione sono le domande a risposta multipla, singola o libera, o la possibilità  di scegliere tra immagini o di inserire una data. Ogni sondaggio si può anche comporre di più pagine.

Una volta realizzato il proprio sondaggio, questo può essere pubblicato andando nella sezione Distribute. Qui abbiamo a disposizione innanzitutto un link per indirizzarci i visitatori, oppure del codice html per inserirlo direttamente nel proprio sito. Interessante notare come ci sia anche la possibilità  di esportarlo in pdf.

Può creare qualche confusione il fatto che non c'è un'area tipo pannello di controllo per un colpo d'occhio sui sondaggi creati, che si recuperano comunque dal menu a tendina sulla destra, dopo essere entrati nel menu Configure.

Nella versione gratuita si hanno a disposizione 10 sondaggi, per un totale di 100 domande e 1.000 risposte ricevibili, mentre nella versione a pagamento Basic questo limite aumenta 50, 500 e 5.000, e in quella Pro è tutto illimitato.