Archiviare documenti e file con Benubird PDF

di Marco Mattioli

Pubblicato 10 Febbraio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

L’archiviazione di file e documenti costituisce un’attività  di rilievo quando si utilizzano strumenti informatici, tenuto conto della ingente mole di dati con la quale si ha oggi solitamente a che fare.
Benubird PDF è un software freeware per Windows progettato proprio per andare incontro a esigenze di archiviazione, occupandosi in modo automatico di raccogliere e suddividere i documenti secondo diverse categorie.
Il nome non deve trarre in inganno, in quanto il programma è in grado di gestire più formati, come testi redatti con Word, presentazioni multimediali create con PowerPoint e fogli di calcolo generati con Excel, oltre a filmati e immagini digitali.

L’interfaccia utente di Benubird PDF risulta abbastanza intuitiva e anche gli utenti meno esperti hanno la possibilità  di impadronirsi rapidamente delle funzionalità  principali rese disponibili, grazie anche all’impostazione che richiama quella di Microsoft Office.

La scansione delle risorse avviene in background senza interferire con il normale svolgimento delle attività  e la ricerca può essere impostata in base a filtri riguardanti ad esempio soggetto, autore, data, categoria, tipo di file o tag.

Vi è anche la possibilità  di esportare i file mediante archivi compressi (ZIP) protetti da password per salvaguardare la privacy, potendo anche facilmente inviarli quali allegati di posta elettronica.

Chi desidera approfondire la conoscenza di Benubird PDF può leggere l’ottimo approfondimento presente nella sezione tutorial di PMI.it.