Impegni e scadenze a portata di mano, con ididwork

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 19 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Linee pulite, grafica minimale, ididwork è un’applicazione online per gestire i propri impegni fortemente improntata alla semplicità . L’interfaccia ricorda abbastanza Twitter, con la differenza che i caratteri disponibili per scrivere sono 160 e non 140.

Dopo essersi registrati, si accede direttamente alla pagina principale, che contiene lo spazio per poter inserire gli impegni realizzati. Cliccando invece su tags, time spent, to-do, subito sotto lo spazio di scrittura, si possono aggiungere le etichette legate a quell’impegno e il tempo previsto per completarlo.

Inserendo il tag todo vedremo il nostro impegno comparire, nella barra blu in basso, nell’apposita sezione to-do, cioè tra quelli ancora da completare.

Sono poi previsti resoconti settimanali sulle attività  svolte, così come un grafico che riassume i diversi impegni in relazione ai tag che abbiamo associato.

E’ disponibile in una versione per impiegati e in una per manager, quest’ultima a pagamento. Nella versione per dipendenti è comunque possibile attivare un meccanismo di notifica al manager, attraverso l’inserimento della sua email.

Il servizio ididwork permette anche un’integrazione con altre applicazioni online, come gli Instant Messenging. Nello specifico, sono supportati Yahoo! Messenger, AOL Instant Messenger e GTalk.

E’ poi possibile un’interattività  con altri colleghi di lavoro, inserendo le loro credenziali e visualizzando gli aggiornamenti di questi ultimi.

In definitiva, ididwork è utile proprio per la sua semplicità . Ci sono due strade per arrivare a una piena efficacia nell’utilizzo di uno strumento di comunicazione: prevedere un numero altissimo di funzioni, o prevederne pochissime. Ididwork punta sulla seconda opzione, non si perde in funzioni barocche e in questo modo fornisce la massima flessibilità  d’uso, oltre che favorire la creatività  di chi lo adopera.