Fondi UE per liberi professionisti, consigli pratici

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 3 Gennaio 2020
Aggiornato 26 Gennaio 2021 11:48

Graziano chiede:

Sono un libero professionista: posso usufruire di fondi europei a fondo perduto e/o a tasso agevolato per implementare la mia attività?

L’art. 1, comma 821 della Legge 28.12.2015 n. 208 (Stabilità 2016) ha equiparato i liberi professionisti alle PMI. Ciò essenzialmente significa che i professionisti, così come le PMI, possono accedere ai fondi strutturali europei 2014/2020.

=> Accesso al credito agevolato per PMI e professionisti

In particolare, la Legge di Stabilità ha introdotto, anche per coloro che svolgono la libera professione, la possibilità di accesso ai fondi strutturali FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo) nonché ai Piani operativi PON (Programma Operativo Nazionale) e POR (Piano Operativo Regionale).

=> Fondi UE: liberi professionisti come le PMI

Consiglio al lettore di rivolgersi al suo ente previdenziale di rifermento, per verificare l’accesso ai fondi FESR, FSE, PON e POR.

In base alla Regione di appartenenza sono poi previsti specifici bandi, dall’accesso al microcredito al fondo per i giovani professionisti, dal finanziamento per le nuove attività a quello per la maternità o assistenza ai familiari.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi