Detrazioni Bonus Casa: rileva il pagamento o la fattura?

Risposta di Barbara Weisz

6 Dicembre 2022 09:07

Roberto chiede:

Per acquisto casa con pagamento dell’agenzia immobiliare effettuato a fine dicembre  ma incassato e fatturato a gennaio, in quale anno si detrae la spesa? Come si applica in questo caso il principio di cassa per gli oneri detraibili?

Tendenzialmente il principio di cassa prevede che rilevi sempre il momento in cui la spesa è stata sostenuta, che corrisponde a quello in cui è stato effettuato il pagamento. Pertanto, per gli oneri detraibili si applica l’agevolazione nell’anno di spesa sostenuta.

Ora, ci sono varie casistiche relative al mezzo di pagamento utilizzato, ma il principio è che, nel caso dell’utilizzo di una detrazione, rilevi il momento in cui la somma esce definitivamente dalla disponibilità di chi poi utilizza l’agevolazione fiscale.

Faccia altre verifiche perchè è una questione tecnica che dipende da diversi fattori, fra cui il metodo di pagamento e la tipologia di operazione (nel vostro casi rientrante nei bonus casa) a cui bisogna applicare il principio di cassa in fattura.

Le cito però due riferimenti di prassi che mi sembrano emblematici. Sono entrambi esempi che si riferiscono a detrazioni diverse dall’acquisto casa, ma che si basano sulla stessa ratio: rileva il momento materiale del pagamento.

  • La circolare 57/1998 del ministero delle Finanze prevede che, proprio nel caso di una detrazione applicata a una spesa sostenuta tramite bonifico, rilevi il momento del pagamento.
  • La circolare 77/2007 dell’Agenzia delle Entrate, che si riferisce invece a una detrazione relativa a una spesa sostenuta con carta di credito, specifica che in questo caso rilevata il momento in cui la carta viene usata (non quello in cui arriva nella disponibilità del destinatario, e nemmeno quello in cui i soldi vengono effettivamente prelevati dal conto).

Nel caso, invece, del pagamento di una parcella a un professionista che applica il principio di cassa, invece, ai fini del fatturato rileva il momento in cui la somma diventa effettivamente disponibile. La ratio è comunque la stessa: il principio di cassa prevede sempre che rilevi il momento del pagamento (effettuato, nel caso delle detrazioni, avvenuto, nel caso del calcolo del fatturato).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz