Stato di famiglia fuori ISEE: occhio alle sanzioni e restituzione Assegno Unico

Risposta di Barbara Weisz

13 Ottobre 2022 13:33

Davide chiede:

Ho presentato l’ISEE precompilato per ricevere l’Assegno unico ma non ho indicato mio fratello con noi residente che, presumo, presentando gli scorsi anni ISEE con moglie e figli, non fa parte del mio nucleo (anche se condividiamo la residenza). E’ corretto? Nel caso, come posso correggere la mia dichiarazione?

Le persone unite da vincoli di parentela che hanno la stessa residenza fanno parte della stessa famiglia anagrafica ai fini ISEE. Se negli anni scorsi suo fratello non faceva parte del vostro nucleo familiare ma ora si è trasferito da voi, questo modifica la composizione del nucleo familiare. Di conseguenza, direi che lei deve rifare la DSU.

Se si tratta solo di una variazione dello stato di famiglia ma la situazione reddituale e patrimoniale non cambiano, lei continuerà a percepire la stessa somma di Assegno unico.

Se invece con la nuova composizione del nucleo familiare cambia il vostro ISEE in misura tale da modificare anche la prestazione a cui avete diritto, l’INPS procederà al ricalcolo. Dal momento in cui presentate la nuova DSU per l’aggiornamento ISEE, sarà conseguentemente ricalcolato l’importo della prestazione accreditata a titolo di Assegno unico.

=> Calcolo Assegno Unico online

Se avete percepito negli ultimi mesi una somma diversa da quella spettante –  in considerazione della mutata situazione reddituale – l’INPS procederà al recupero delle somme versate in eccesso.

In ogni caso, è importante che correggiate l’errore, soprattutto nel caso in cui questo determini una variazione della prestazione perché, se non lo fate, oltre al recupero delle somme indebitamente percepite rischiate anche le sanzioni.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz