Condivisione di file aziendali con TM Mobile

di Marco Mattioli

Pubblicato 17 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

L’idea di poter fruire di pratici strumenti che aiutino a rendere mobile l’ufficio moderno sta prendendo sempre più piede. E ciò grazie allo sviluppo di applicazioni orientate al Web ed alla disponibilità  di connessioni flat a costi ragionevoli.

Time Manager Mobile si propone come soluzione flessibile per consentire l’accesso ad informazioni personali e di lavoro ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento e con ogni genere di device, non dovendo ricorrere ad alcuna fase di sincronizzazione.

Si tratta infatti di un PIM in grado di gestire connessioni remote con database e di scambiare dati con Microsoft Excel e file in genere. Il sistema è ibrido e risulta costituito da un applicativo desktop multipiattaforma basato su Java, risultando così compatibile con Windows, Mac e Linux.

Le informazioni vengono memorizzate su un web server e sono accessibili anche da smartphone e palmari mediante un comune browser HTML. L’accesso avviene in modo ristretto tramite username e password, quest’ultima modificabile dall’utente per rendere più sicuro il profilo.

L’utilità  della funzionalità  di calendario è dunque accompagnata dalla compatibilità  con Excel per gestire e creare fogli di calcolo, che sono scambiabili come allegati o consultabili da qualsiasi postazione di lavoro. Il formato XLS è utilizzabile anche per importare dati provenienti da altre applicazioni, come MS Outlook. Un altro vantaggio deriva dalla definizione di formule e grafici a completamento del lavoro svolto.

La connessione con archivi remoti rappresenta un ulteriore aspetto interessante, in quanto viene offerta la possibilità  di consultare in tempo reale dati rilevanti, che sono quindi aggiornabili con la generazione di apposite query.

L’architettura è multiutente ed è perciò consentito l’accesso contemporaneo ai file presenti sul server. Nel momento in cui un utente accede ad uno di essi in un ambiente desktop o online, ogni altro tentativo di accesso viene bloccato sino al termine della sessione operativa per salvaguardare la consistenza del contenuto.

E’ disponibile un periodo di prova gratuito di 14 giorni, scaduto il quale è sottoscrivibile un profilo aziendale mensile a 19,95 dollari. Il piano annuale viene proposto a 199,95 dollari, mentre quello mobile con accesso remoto a 399,95 dollari.

TM Mobile rappresenta dunque una possibile risposta alle esigenze di interoperabilità  e di convergenza per contribuire a migliorare l’efficienza del lavoro di gruppo con l’estensione del concetto di reperibilità  e ad ottimizzare i costi aziendali.