Skype 4.0, un pieno di novità  per le comunicazioni video

di Noemi Ricci

Pubblicato 30 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Non so da voi, ma nel nostro ufficio Skype è ormai di casa: uno strumento di lavoro quotidiano, fondamentale per gestire il lavoro in team.
Cosa ci attende ora di nuovo dopo il rilascio dell’ultima versione in beta test del popolare servizio gratuito VoIP?

Skype 4.0 è disponibile per il download da alcuni giorni, per sperimentare le nuove potenzialità  dell’applicazione realizzata dall’omonima Skype, di proprietà  dell’altrettanto noto Ebay.

Tra le novità  troviamo la gestione dei contenuti, come la finestra in cui vengono ora unificati i diversi aspetti delle comunicazioni, rendendo possibile l’abilitazione di video ad alta qualità  e la dimensione delle foto di ogni utente, ora molto più grandi.

Skype rinnova e amplia così il proprio orientamento alle videocomunicazioni, anche professionali. Con la nuova beta, infatti, ora per i suoi 309 milioni di utenti sarà  più semplice effettuare quelle chiamate video che rappresentato il 28% del totale, rappresentato da 14 milioni di telefonate effettuate dai suoi utenti nel primo trimestre del 2008.

In Skype 4.0 è presente un nuovo pulsante Video call che consente di avviare chat video fra computer, attraverso un semplice click. Presente anche la possibilità  di attivare una chat testuale abbinata al video.

La funzionalità  di conversazione integrata, il cui pulsante è visualizzato sopra la lista di contatti, raggruppa in un’unica schermata chat, voce, trasferimento file e sms.
Migliorate anche le funzioni di configurazione, resa più semplice e veloce. Il nuovo software è in grado di riconoscere e memorizzare tutti i nuovi dispositivi audio/video che vengono di volta in volta connessi o disconnessi dal pc.

La versione 4 rappresenta la più consistente rivisitazione effettuata da Skype in cinque anni di attività : per questo, si prevede un periodo di beta test più lungo rispetto ai rilasci precedenti. Vedremo!