PHP Day 2008: un’occasione anche per il settore enterprise

di Marco Mattioli

Pubblicato 24 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

I prossimi 23 e 24 maggio si terrà  a Rimini il PHP Day 2008, l’evento italiano interamente dedicato al mondo PHP. Nato nel 1994 con l’intento di agevolare la gestione dinamica delle homepage personali da parte dei programmatori (da cui il nome Personal Home Page), il progetto PHP si è rapidamente evoluto in un linguaggio di scripting interpretato, in piena logica open source.

Versatilità , interoperabilità  con Linux e Windows, efficienza e stabilità  generale, fanno del PHP uno degli strumenti più completi per lo sviluppo di applicazioni orientate al Web, rappresentando un ottimo punto di riferimento anche per il settore aziendale.

A conferma di ciò, il calendario conferenze della due giorni riminese darà  ampio spazio ad un canale informativo denominato Enterprise, che affronterà  tematiche di livello tecnico medio-basso e presenterà  soluzioni software basate su PHP, anche in ambiti commerciali.

Negli ultimi anni il PHP si è infatti affermato soprattutto come strumento per il business e sono fiorite applicazioni dedicate alle più svariate attività  aziendali. Uno dei temi trattati riguarderà  la proposizione di alcuni casi studio su Drupal, un sistema open source di gestione di contenuti (CMS) realizzato sempre in PHP ed ormai diffuso a livello mondiale. Particolarmente apprezzate le sue doti di flessibilità  e robustezza nel pieno rispetto dei massimi criteri di sicurezza. Verranno inoltre rivelate alcune anticipazioni sulla prossima versione 6.

Restando su CMS open source, vi sarà  un intervento dedicato a Joomla! 1.5, anch’esso rivolto verso soluzioni per le imprese. Sarà  proposta una panoramica su funzionalità  e caratteristiche più significative e loro applicazioni per ridurre i costi di sviluppo. Alcuni esempi d’utilizzo, che vanno dal semplice blog al portale d’informazioni ed al commercio elettronico, presenteranno le effettive potenzialità  di tale piattaforma.

In ultima analisi saranno sottoposti all’attenzione del pubblico casi di utilizzo di servizi web della Banca di Sondrio e della Fiat realizzati con Zend Framework, affermata struttura di supporto per la progettazione e l’organizzazione di software, realizzata completamente in PHP 5 object oriented.

Un evento che offrirà  sicuramente diversi spunti di riflessione e sul quale torneremo al termine dei lavori per proporre un resoconto delle attività  svolte.