Voice over IP: Skype diventa mobile?

di Giorgio Pozzi

Pubblicato 24 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Per una impresa, l’abbattimento dei costi per la comunicazione significa un risparmio importante.

Ed è per questo che molte aziende si stanno rivolgendo sempre di più a sistemi di telefonia alternativa a quella tradizionale, da molti considerata troppo costosa.

Skype è da tempo una soluzione che si sta imponendo sempre di più per i suoi bassissimi costi, ma per ora il suo funzionamento è vincolato dalla presenza di un computer con installato il programma.

Una limitazione non da poco, considerato che l’utenza enterprise sta diventando sempre di più una “utenza in mobilità “. Ma le cose, adesso, potrebbero cambiare.

BusinessWeek, infatti, racconta che Skype e H3G hanno sviluppato assieme un vero e proprio telefono cellulare con cui è possibile utilizzare la tecnologia VoIP di Skype. Cellulare che dovrebbe essere lanciato a breve – entro la fine di ottobre 2007 – e commercializzato anche in Italia.

I dettagli del dispositivo non sono ancora chiari, ma sembra che sarà  presente un pulsante dedicato all’attivazione di Skype.
Le chiamate tra utenti Skype avranno lo stesso costo che hanno tra computer anche da questo cellulare, ovvero saranno gratuite.

Un vero e proprio cambio di rotta? Le compagnie telefoniche mobili, infatti, si sono sempre dimostrate decisamente restie a lasciare spazio a un software che rischia di rubargli buona parte dei loro profitti. Staremo a vedere…