Fogli di calcolo: "Incolla speciale" di Google Spreadsheet

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 8 Maggio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Quando si lavora in un foglio di calcolo con tipi di dati diversi memorizzati, in celle formattate diversamente, spesso si vuole copiare e incollare il contenuto di una cella in un’altra cella, senza modificare la formattazione della cella di arrivo. Oppure potremmo voler copiare le regole del Data Validation in un’altra cella senza modificare il relativo contenuto.

Con le nuove opzioni di Paste Special di Google Spreadsheet (foglio di calcolo) incollare solo determinate informazioni di una cella è possibile.

Per poter utilizzare il Paste Special (Incolla speciale) dobbiamo naturalmente copiare prima una cella. Nel processo di copia (Edit -> Copy dopo aver selezionato la sorgente), Google Spreadsheet copierà implicitamente il contenuto, la formattazione, le regole di formattazione condizionata e data validation, eventuali formule scritte e tutte le altre informazioni legate alla o alle celle considerate.

Fatto ciò clicchiamo sulla cella target e clicchiamo “Edit” -> “Paste Special” scegliendo quindi dal menu che compare l’opzione voluta.
Potremo incollare solo il valore della cella (testo, numeri, etc), solo la formattazione (lasciando quindi invariato il contenuto della cella target), tutto tranne i bordi, solo la formula (in modo da replicarla più semplicemente rispetto il copia-incolla della stessa tra le celle), solo le regole di Data Validation e le regole di formattazione condizionata.

Questo semplice strumento potrà sicuramente risultare di largo impiego nel velocizzare molte operazioni di copia-incolla, differenziando all’occasione il risultato dell’operazione.