Inserire numerazioni differenti nei documenti con LibreOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 3 Ottobre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Caso frequente nella scrittura di testi è la necessità di inserire pagine con numerazioni di tipo diverse (romano, arabo, etc). Con LibreOffice (o OpenOffice) questo è di facile realizzazione mediante la stilizzazione delle pagine e l’impostazione del formato della numerazione.

Per semplicità consideriamo un esempio pratico: abbiamo un documento formato da indice e corpo del testo e vogliamo inserire una numerazione di tipo romana per l’indice e araba per il corpo del testo. Inoltre ipotizziamo di voler associare lo stile di pagina “Indice” alle pagine che costituiranno l’indice e lo stile “Predefinito” al corpo (questa ipotesi non è restrittiva).

Per prima cosa apriamo lo “Stilizzatore” premendo il tasto F11 e apriamo le opzioni dello stile “Indice” (click destro -> “Modifica…”). Nella scheda “Generale” assicuriamoci che lo stile successivo sia ancora “Indice”. Inoltre nella scheda “Pagina” impostiamo il “Formato” della numerazione a “I, II, III…” (numeri romani). Andiamo poi nella scheda “Piè di pagina” e attiviamo il flag “Attiva piè di pagina”.
Prima di passare alla stilizzazione dobbiamo verificare (seguendo i passi precedenti) che il formato associato allo stile “Predefinito” sia a numeri arabi e che questo stile abbia il piè di pagina.

Adesso posizioniamoci sulla prima pagina dell’indice e applichiamo lo stile “Indice” (doppio click). Posizioniamo il cursore nel piè di pagina e scegliamo “Inserisci” -> “Comando di campo” -> “Numero di pagina” (che risulterà romano).

Ora posizioniamo il cursore all’interno della prima pagina che dovrà avere numerazione araba e clicchiamo “Formato” -> “Paragrafo…”. Nella scheda “Flusso di testo” attiviamo il flag “Inserisci” e “Con stile di pagina” selezionando poi dal menu a tendina accanto a questo secondo flag lo stile “Predefinito”.

Fatto ciò inseriamo anche per queste pagine (che ora saranno stilizzate come “Predefinito”) il comando di campo “Numero di pagina” e correggiamo il numero di pagina mostrato.