Testo e caselle di testo in OpenOffice.org Writer

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Scrivere un testo normale e scrivere nelle caselle di testo non è propriamente la stessa cosa, anche se l’operazione di scrittura vera e propria è analoga.

Tuttavia, la combinazione di entrambe le funzioni può portare a risultati decisamente migliori rispetto alla normale impaginazione.

In OpenOffice.org Writer, l’inserimento delle caselle di testo richiede la visualizzazione degli strumenti di disegno: andiamo nel menu “View”, quindi in “Toolbars” e selezioniamo “Drawing”. La toolbar sarà visibile in basso.

Prima di procedere alla realizzazione di una casella di testo, vediamo come può essere usata in combinazione con il testo semplice.

Supponiamo di aver impostato la pagina come colonna unica, lasciando un bel margine a destra per aggiungere note, voci di glossario, o altro.

Scrivendo il testo normalmente questo si disporrà all’interno della colonna e verrà formattato come corpo del testo.

Possiamo ora usare la casella di testo per sfruttare il margine che ci resta del foglio per inserire piccoli tooltip; clicchiamo sull’icona con la T (Text) della toolbar “Drawing” e disegniamo l’area in cui scrivere. Editiamo all’interno il testo facendo un doppio click per abilitare il cursore e procediamo a settare l’area di testo.

Dal tasto destro del mouse, infatti, possiamo modificare lo sfondo della text box o mettere un bordo; quando avremo finito, trasciniamo la casella di testo nello spazio bianco a margine del testo di base.

Le due aree sono infatti indipendenti l’una dall’altra e rispettano editing differenti; in questo modo un editor di testo come Writer può risultare molto più simile a InDesign di Adobe, e rendere l’impaginazione del testo più professionale, in quanto le text box si comportano come le immagini pur contenendo del testo.