Fare un break con WorkPause

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 4 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Alle volte si sente il bisogno di qualcuno o qualcosa che ci ricordi quanto tempo rimane prima del tanto agognato break lavorativo.

Quando il nostro organizer o la sveglia non bastano, uno strumento utile per ricordarci di fare una piccola pausa è WorkPause.

Questa utility per Windows conta i minuti di attività al computer e, in base agli intervalli stabiliti nelle preferenze, ci manterrà aggiornati sul countdown che ci separa da una pausa, segnalandoci quando è il momento di “staccare la spina”.

WorkPause è scaricabile dal sito del progetto e disponibile in prova gratuita per 30 giorni.

Per configurare WorkPause, una volta installato, clicchiamo col tasto destro l’icona nella SystemTray e scegliamo “Settings“. Tramite il pannello “Times” impostiamo gli intervalli delle pause, mentre con “Alert” possiamo personalizzare il suono che udiremo ad ogni avviso.

Sotto la voce “Tracking” sono presenti tutte le opzioni che permettono di tracciare l’attività al computer, in modo tale da decidere se mettere in pausa automaticamente il conteggio dei minuti per inattività.

Infine sotto la voce “Misc” sono presenti tutte le altre opzioni, quali la scelta di eseguire il programma all’avvio di Windows, il font e la grandezza del carattere.

WorkPause mette a disposizione anche altre funzionalità: è possibile ottenere statistiche sull’utilizzo del computer dall’apertura di WorkPause con “Statistics“, ricominciare il conteggio dei minuti con “Restart” e mettere in pausa il conteggio con “Pause“.