Firmare un documento OpenOffice.org Writer con strumenti di disegno

di Agnese Bascià

scritto il

Microsoft Office Word dispone di un campo firma che è possibile sfruttare per firmare a mano il documento. Ci siamo occupati dello stesso argomento anche parlando di OneNote, e ora siamo giunti a OpenOffice.org Writer. Quest’ultimo ha una qualità che agevola questo task: gli strumenti di disegno sono integrati nell’editor di testo e facilmente accessibili in fase di scrittura.

Una volta editato il documento, scegliamo dove inserire la firma e, se possibile, dotiamoci di una tavoletta grafica con penna. Il mouse può andar bene, ma inutile negare che la grafia non sarà perfetta come con la tavoletta grafica.

Curve a mano libera

Ad ogni modo, clicchiamo sull’icona “Mostra funzione di disegno”, che rappresenta una matita, come si può vedere in figura. In basso al documento si aprirà una barra contenente le diverse forme e figure che è possibile realizzare. Scegliamo all’interno di questa barra degli strumenti, la curva a mano libera che ci consentirà di disegnare senza impedimenti come se usassimo una matita.

Realizziamo con questo tool la firma, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e rilasciandolo al termine del disegno. Quest’ultimo può essere spostato nel posto prefissato per la firma.