CRMnext, nuovo player nel mondo dei CRM

di Michele Pepe

Pubblicato 4 Novembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Ogni volta che Gartner pubblica il Magic Quadrant in area CRM è sempre importante, per chi si occupa di sistemi di governo delle relazioni, dare un’occhiata attenta al quadrante in basso a sinistra, quello dei “niche players“. In quest’area si trovano spesso interessanti novità  che danno movimento in un settore dominato dai grandi players che tutti conosciamo: Siebel, Salesforce, Dynamics, Sugarcrm. Tra le novità  in ambito SFA (Sales Force Automation) segnaliamo un nuovo concorrente destinato a farsi strada, almeno in alcuni verticali di riferimento: CRMnext

Nato nel 2002 e sviluppato in India, sta tentando ora di aprirsi opportunità  anche nei mercati maturi di Europa ed America. Con un revenue annuo stimato di 20milioni di dollari (stima Gartner) CRMnext è di fatto ancora un piccolo vendor di soluzioni CRM ma che vanta clienti di tutto rispetto (soprattutto in Asia). È un prodotto robusto specialmente in alcune verticalizzazioni: la soluzione banking, ad esempio, vanta installazioni con più di 1.000 live users mentre anche fra le assicurazioni e le media company CRMnext vanta best client quali ad esempio Tata AIA Life. Come tutti i niche player, CRMnext ha soprattutto nel pricing un punto di forza che può sicuramente aiutare le PMI europee nella scelta (soprattutto se si è al primo CRM). Paga viceversa ancora una scarsa presenza al di fuori dell’India: in Europa al momento ha un solo Ufficio in Svizzera. In definitiva CRMnext potrebbe rappresentare una soluzione percorribile per quelle aziende che vogliono una soluzione robusta ed al tempo stesso economica: fondamentale però assicurarsi l’assistenza anche in loco almeno nelle prime fasi di progetto.