Adobe Creative Cloud: le nuove applicazioni

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Adobe spinge sempre più verso il modello cloud con interessanti novità  per quanto riguarda Creative Cloud, evoluzione della ben nota Creative Suite che, da quanto si è appreso in occasione dell’Adobe MAX di maggio, sarà  distribuita tramite abbonamento.

=>Scopri di più sulla Creative Cloud

Quasi tutte le applicazioni che compongono la Creative Suite sono state riprogettate in salsa cloud e arricchite di nuove funzionalità : Photoshop CC, Illustrator CC, InDesign CC, Adobe Muse CC, Dreamweaver CC, Edge Animate CC, Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC.

La membership Creative Cloud include oltre 30 servizi e strumenti per facilitare la creazione di contenuti professionali destinati a Stampa, Web, Mobile App, Video e Fotografia. Tra questi, anche una app pensata per mantenere i prodotti Adobe sempre aggiornati e sincronizzati con il proprio mondo lavorativo.

L’integrazione con Behance espande ulteriormente la possibilità  di condividere i propri lavori e ricevere opinioni da altri utenti, con la possibilità  di creare in pochi minuti un sito dinamico al cui interno esibire i propri lavori. La nuova app Adobe Kuler iPhone permette di condividere i propri schemi di colore ed esplorare nuove combinazioni tramite il portale Kuler. Aggiornata infine la Digital Publishing Suite, ora utilizzabile anche con InDesign CC e per creare app per iPad.

A quanto sembra, Adobe ha ancora numerose frecce nel suo arco, con ulteriori novità  che saranno presto svelate nei dettagli, tra cui:

  • sincronizzazione file con gestione versioni e cartelle private;
  • accesso libreria Adobe Typekit da qualunque applicativo;
  • nuova tecnologia in Photoshop che ottimizza le immagini dei documenti per il Web, in combinazione con HTML5 e CSS;
  • app per iOS per sincronizzareo il proprio mondo creativo.