Microsoft: 4 patch per 22 vulnerabilità

di Tullio Matteo Fanti

8 Luglio 2011 15:30

Microsoft annuncia l'arrivo di 4 patch mirate a correggere 22 vulnerabilità in Windows e Visio 2003. Il giorno delle patch scoccherà martedì 12 giugno.

Si preannuncia piuttosto contenuto il prossimo Patch Day Microsoft, atteso per martedì 12 luglio, con solamente 4 aggiornamenti per Windows e Visio 2003.

Dei 4 bollettini previsti, solo una è etichettato come “critico” mentre gli altri vengono considerati “importanti“. I tre bollettini dedicati ai sistemi operativi Microsoft includono Windows XP, Server 2003/2008/R2, Vista e Seven. È propri su Windows Vista e 7 che le vulnerabilità vengono descritte come “critiche” e dove diventa necessario un intervento urgente.

Il quarto bollettino, dedicato a Microsoft Office, include questo mese attenzione specifica a Microsoft Visio 2003 Service Pack 3 con una vulnerabilità aperta etichettata come “importante”.

Il pacchetto di aggiornamenti per il mese di luglio appare quindi decisamente più scarno rispetto a quanto avvenuto nei mesi scorsi, con un riferimento particolare al mese di giugno che ha visto il rilascio da parte di Microsoft di ben 16 aggiornamenti per un totale di 34 vulnerabilità corrette. L’esiguo numero di patch permette tuttavia agli amministratori di sistema di poter porre mano, con limitato impegno, a ben 22 vulnerabilità.