Google Account più sicuro con la doppia autenticazione

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 11 Febbraio 2011
Aggiornato 15 Aprile 2014 06:45

Account Google più sicuro: per Gmail e gli altri servizi si può impostare l'autenticazione tramite password tradizionale e codice d'accesso secondario a 6 cifre, opzionale e indipendente.

Google Gmail più sicuro con il nuovo sistema di autenticazione “2-step verification”: l’utente potrà definire due diverse password per proteggere al meglio le informazioni che viaggiano per posta elettronica e su tutti servizi del Google .

I Google Account danno infatti accesso non solo a Gmail ma numerosi servizi: il primo passo è stato iil protocollo HTTPS; il secondo l’introduzione del nuovo codice a 6 cifre per l’autenticazione, che si affianca alla consueta password creata dall’utente.

Il secondo codice si ottiene via cellulare (inviato via SMS) o tramite applicativo per smartphone Android, BlackBerry o iPhone. Il codice così ottenuto permette di autenticare in modo univoco il proprio account, che diventa così formato da un username, da una password e da un codice che può essere ottenuto solo tramite un oggetto personale.

Si può evitare di effettuare la doppia verifica ad ogni accesso attivando la voce “Remember verification for this computer for 30 days” durante la prima introduzione del codice secondario; in questo modo il computer su cui viene effettuato l’accesso ricorderà le cifre inserite per 30 giorni. In alternativa, è possibile impostare una password unica che racchiude i due identificativi, necessaria nel caso di accesso da “non-browser”, che spesso non supportano l’inserimento di un secondo codice.

L’opzione “Using 2-step verification” sarà disponibile nel corso dei prossimi giorni all’interno delle impostazioni del proprio account personale, raggiungibili dall’interfaccia di Gmail.