Tratto dallo speciale:

Con Windows 8 più tablet e smartphone in azienda

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

In aumento tablet e smartphone personali utilizzati anche in ufficio nelle aziende italiane: ecco i servizi più diffusi per la produttività ed il contributo di Windows 8 nello scenario BYOD in evoluzione.

Le imprese prediligono le soluzioni mobili e le tecnologie consumer: si sta infatti espandendo a macchia d’olio il fenomeno BYOD (Bring Your Own Device), rafforzato dalla diffusione dei tablet e smartphone di ultima generazione.

Ed il nuovo Windows 8 sembra contribuire, migliorando la produttività Mobile in ufficio e in azienda.

=> Scopri la novità di Windows 8

Consumerizzazione IT

Secondo il report “Morgan Stanley Market Trends” di Avanade, i dispositivi aziendali di rete sono sempre più in grado di navigare in modalità wireless e la maggior parte di essi viene utilizzato anche sul posto di lavoro.

=> Leggi la Guida alla Consumerizzazione IT nelle PMI

Smartphone. In Italia, nel 63% delle aziende prese in esame la maggior parte dei dipendenti utilizza già i propri dispositivi privati sul lavoro. Nel 93% dei casi almeno un dipendente fa uso del proprio terminale mobile per scopi lavorativi e il 47% dichiara che la maggioranza utilizza smartphone per consultare email, documenti online e calendario.

Tablet. Sono considerati strategici sul posto di lavoro: il 37% del campione in Italia ha dichiarato che i dipendenti usano i tablet prevalentemente per operazioni di base, per attività aziendali avanzate di CRM, project management, creazione contenuti e analisi dei dati (47%).

Windows 8

Secondo i ricercatori Avanade, il rilascio di Microsoft Windows 8 e di Windows Phone 8 renderà possibile una nuova gamma di soluzioni di mobility per le aziende e per i dipendenti, in grado di migliorare significativamente le performance aziendali.

=> Leggi le novità per il business di Windows Phone 8

Grazie a Windows 8, smartphone e tablet potranno infatti offrire caratteristiche innovative, nuove applicazioni e servizi, in grado di migliorare la produttività aziendale e l’usabilità.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso