Tratto dallo speciale:

VMware: la virtualizzazione premia le PMI

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Le PMI che ritengono di avere un'idea per utilizzare la virtualizzazione e il cloud per la riduzione dei costi e la trasformazione del business, possono partecipare al concorso indetto da VMware.

Da VMware il concorso “Thinking Big for your Business”, indirizzato a tutte le PMI dell’area EMEA che ritengono di trarre beneficio dalla virtualizzazione per semplificare l’IT e potenziare il proprio business. In palio 20.000 dollari in software e servizi VMware.

I partecipanti dovranno spiegare in un massimo di 200 parole come utilizzare le soluzioni VMware per la virtualizzazione e il cloud, al fine di innescare un reale processo di cambiamento della rispettiva azienda, in grado di andare oltre la sola riduzione dei costi.

I progetti devono puntare alla creatività e all’innovazione, con particolare enfasi sui prodotti VMware utilizzati; occorre inoltre spiegare come verrebbero misurati i risultati conseguiti grazie all’eventuale assegnazione del premio. Possono aderire le imprese con meno di 1.000 dipendenti.

Tra le possibili iniziative, potrebbe ad esempio rientrare l’apertura di una nuova sede distaccata in risposta alle esigenze del mercato, il lancio di nuovi prodotti e servizi, o idee a supporto di una maggiore flessibilità ed efficienza operativa per i dipendenti.

Tutti i progetti verranno valutati e selezionati da una giuria di esperti scelta da VMware. Il vincitore verrà scelto tra i finalisti da Alistair Edwards, Principal Analyst di Canalys, e dalla giuria VMware. La giuria stilerà una selezione di 10 partecipanti tra i quali verrà poi scelto il vincitore. L’annuncio verrà dato durante il VMworld 2012 Europe di Barcellona.

La virtualizzazione viene sempre più vista come una soluzione per semplificare l’IT e trasformare il business. Secondo una recente ricerca Canalys, le PMI stanno pensando di accelerare l’adozione della virtualizzazione, allo scopo di potenziare l’efficienza e passare al modello di IT come servizio.

Il concorso vuole così essere, nella visione di VMware, un incoraggiamento per ripensare con creatività a progetti basati sull’IT come strumento per trasformare le dinamiche aziendali.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale