Tratto dallo speciale:

Office 365 in Italia: otto casi di successo

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Ecco le aziende che hanno adottato Microsoft Office 365 come piattaforma di collaborazione e comunicazione, aumentando la produttività e tagliando i costi.

Sempre più aziende ed enti pubblici di tutto il mondo hanno adottato Microsoft Office 365 (consulta piani e costi) come strumento cloud-based in grado di aumentare la produttività e ridurre i costi.

Anche in Italia Office 365 trova una sua collocazione in numerose realtà, che Microsoft è orgogliosa di presentare e illustrare con un approfondimento specifico dedicato alla realtà del Bel Paese.

Tra le 8 compagnie che Microsoft ha scelto per illustrare i benefici della sua suite di produttività e collaborazione:

ASL Napoli – 9.500 dipendenti e 2.500 medici, in grado di servire circa un milione di cittadini. Elemento essenziale per una realtà lavorativa di questo tipo, lo scambio rapido di documenti e comunicazioni; Office 365 permette all’ASL di concentrarsi sui servizi anziché sulla tecnologia.

Gruppo Artsana – Office 365 è stato scelto essenzialmente per semplificare l’infrastruttura IT e tagliare i costi.

CTS Lecco – l’esigenza primaria è stata quella di aggiornare e standardizzare le tecnologie per la comunicazione e collaborazione; Office 365 permette di accedere alle email e condividere calendari tra tutti i dipendenti.

CONSAP spa – vi era la necessità di una soluzione di messaging basata sul cloud computing (leggi gli approfondimenti e le novità), in grado di incrementare la produttività e ridurre i costi; la suite Microsoft ha permesso ai dipendenti di condividere senza sforzi email, numeri di telefono e indirizzi, evitando una continua comunicazioni manuale.

GTS Logistics – il customer service di GTS è stato cambiato pesantemente grazie a Exchange Online, il che ha permesso una riduzione degli help desk, un aumento della produttività del 10% e il risparmio di 60.000 euro per una nuova infrastruttura per la messaggistica.

Lamborghini – 4.000 negozi, 5.000 dipendenti e 60 milioni di documenti da gestire. MS Office 365 ha permessi di ridurre i costi operativi, semplificare la gestione e ha garantito una buona integrazione con gli asset IT già esistenti.

Metropolitana Milano – la soluzione Microsoft permette una facile condivisione delle informazioni tra dipendenti in tutte le loro differenti collocazioni.

Con questi esempi il gruppo ha voluto dimostrare la qualità della propria offerta, la quale è ormai certificata dall’uso di realtà consolidate e distribuite sul territorio: la mano è tesa tanto verso la realtà pubblica quanto verso le PMI, per le quali le soluzioni cloud sono in grado di garantire importanti benefici tanto in termini prestazionali, quanto in sicurezza ed in peso complessivo dell’investimento sui bilanci aziendali.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso