Tratto dallo speciale:

Cloud a portata di Pmi con Microsoft System Center

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Microsoft System Center 2012 racchiudere in un'unica offerta tutti i tipici strumenti necessari alla gestione di cloud pubbliche e private. Disponibile per il download la versione Release Candidate.

Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione Release Candidate di Microsoft System Center 2012, soluzione di gestione cloud e datacenter in grado di racchiudere in un’unica offerta tutti i tipici strumenti necessari alla gestione di cloud pubbliche e private.

MS System Center 2012 integra infatti in un’unica soluzione ben 8 diversi prodotti, disponibili sino ad oggi in soluzioni separate, rendendo la creazione di una cloud privata una operazione semplice e veloce.
Semplice e veloce
: quel che l’utenza chiede in questa fase di approccio esplorativo al cloud, soprattutto nelle piccole e medie realtà.

Il focus sulla semplicità si riflette anche sul numero delle edizione disponibili: Standard o Datacenter, in base alle specifiche esigenze di virtualizzazione.

In tema di virtualizzazione, è bene sottolineare come la licenza di System Center 2012 Datacenter copra un numero illimitato di macchine virtuali; i clienti possono così far crescere il loro cloud privato senza i costi aggiuntivi legati alle licenze necessarie alla virtualizzazione della propria infrastruttura e delle proprie applicazioni.

MS System Center può quindi aiutare le aziende ad evolvere più rapidamente risparmiando denaro, e ad essere più competitive. Il tutto in tempi molto brevi; «con System Center 2012», spiega il Presidente della Divisione Server and Tools di Microsoft Satya Nadella, «i clienti possono passare alla reale e immediata disponibilità del Private Cloud».

Per ulteriori informazioni su MS System Center e le reti private Microsoft è possibile consultare le seguenti risorse: Microsoft Private Cloud, Microsoft Server and Cloud Platform e Transforming IT with MS Private Cloud.

Per il download della versione RC della piattaforma, invece, è disponibile il TeachNet Evaluation Center.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso