Firefox 3.05, update di sicurezza

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Mozilla ha rilasciato la versione 3.05 di Firefox, tradizionale aggiornamento di stabilità e sicurezza, in grado di correggere le falle più importanti riscontrate nella versione precedente del browser

Tradizionale update di stabilità e sicurezza per Firefox, giunto così ora alla versione 3.05, in grado di correggere ben 10 vulnerabilità emerse dall’utilizzo delle versioni precedenti del browser. Disponibile anche la nuova versione 2.0.0.19, indirizzata a coloro che continuano ad utilizzare Firefox 2.

Il bollettino di sicurezza indica 10 vulnerabilità, identificate con una numerazione che parte dal 60 fino al numero 69. Le falle considerate altamente critiche coinvolgono XSS e JavaScript, con la possibilità di una condurre ad un crash di sistema, mentre una vulnerabilità critica permetteva il furto di dati attraverso attacchi cross-domain.

Le nuove versioni apportano anche alcune piccole novità e migliorie, tra cui una migliore stabilità dell’applicativo, una modifica nella visualizzazione della licenza utente finale (EULA) e la risoluzione di un problema legato all’installazione simultanea di più pacchetti XPI firmati digitalmente.

Per una sicurezza ottimale dell’ambiente di lavoro, Mozilla consiglia caldamente il passaggio alla versione 3 di Firefox, in quanto la nuova 2.0.0.19 elimina, per motivi tecnici, il filtro anti-phishing interno del browser.