Il VoIp integrato per piccole e medie imprese

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Siglata partnership strategica tra 3CX e Snom, per proporre sul mercato una soluzione VoIP integrata per il mondo delle Pmi

Le aziende hanno da tempo intrapreso la strada del VoIP, superando lo scetticismo iniziale. Dopo un percorso di avvicinamento decisamente lento, le imprese stanno adottando questa soluzione tecnologica che permette al contempo di avere una buona qualità del servizio telefonico e un discreto risparmio di denaro.

I vendor di soluzioni e servizi si danno battaglia per accaparrarsi una buona fetta di mercato e spesso si osservano fusioni e accordi strategici.
Tra queste, una delle iniziative più recenti è la partnership tra 3CX e Snom Technology, che hanno deciso di collaborare al fine di produrre una soluzione VoIP completa e integrata per il mercato Pmi.

Quello delle piccole e medie imprese, infatti, è un mercato ancora da conquistare per il prodotto VoIP, al contrario delle grandi aziende che hanno già stabilmente adottato una soluzione di questo tipo.

La differenza l’hanno fatta le diverse necessità di traffico telefonico e il potenziale budget a disposizione. Le grandi aziende hanno infatti aderito rapidamente a questa nuova tecnologia, che permetteva di veicolare il traffico telefonico su un percorso meno impegnativo dal punto di vista economico.

Proprio sul fattore denaro si è concentrata l’attenzione di 3Cx e Snom Technology, che proporranno presto alle Pmi una soluzione che permetta di entrare nel mondo VoIP a costi contenuti. Tale soluzione sarà rafforzata dagli risultati di interoperabilità effettuati sulle proprie linee di prodotto.