Nuova suite Motorola per la mobilità aziendale

di Alessandra Gualtieri

31 Gennaio 2008 09:45

Motorola Enterprise Mobility lancia un nuovo pacchetto di soluzioni di Wi-Fi planning e gestione dei terminali mobili per WLAN aziendali

Mentre si moltiplicano le indiscrezioni sulla possibile cessione della divisione cellulari da parte dello storico costruttore di terminali mobili Motorola, il lancio sul mercato di una nuova soluzione per la mobilità aziendale proposta dalla divisione Motorola Enterprise Mobility sembra suggerire un reale cambio di focus, verso il comparto dei servizi mobili per l’impresa.

Stiamo parlando della nuova suite RF Motorola Enterprise Mobility, progettata per offrire in ambito WLAN una gestione integrata della mobilità aziendale: monitoraggio, sicurezza, analisi e gestione remota dei terminali.

Si tratta di una suite completa, quindi, che nel suo insieme può essere un’interessante strumento al servizio delle medie aziende, mentre nei suoi singoli moduli può rappresentare un’utile integrazione alle soluzioni di comunicazione di imprese dai volumi più contenuti.

Nel suo insieme, la RF Management Suite comprende tool di gestione end-to-end su singola console di comandi, sia che si utilizzi per infrastruttura WLAN che per terminali.

Oltre a monitorare tutta l’infrastruttura della WLAN, gli strumenti Motorola possono localizzare i terminali mobili dell’azienda e, in caso di furto o smarrimento, anche scollegarli. Inoltre, uno degli obiettivi chiave è proteggere la rete aziendale da intrusioni esterni via wireless, identificando minacce o device mobili non autorizzati.

Costituita da quattro moduli – LAN Planner, Management Software, Wireless Intrusion Protection System e Mobility Services Platform – la suite è pensata per sfruttare al meglio le comunicazioni business su rete wi-fi, integrandole per un utilizzo più efficace, una sicurezza maggiore e un’ottimizzazione dei costi più sistematica.