Al via la “Pmi Net Evolution” di Telecom Italia

di Alessandra Gualtieri

14 Novembre 2007 10:00

Parte dalla Toscana il 'business on demand' per piccole e medie imprese: tanti servizi, un solo portale: Pmi Net Evolution di Telecomitalia

Dopo le anticipazioni sul progetto rilasciate nel corso di Smau 2007, il Gruppo Telecom ha dato il via alla sua nuova strategia volta a favorire lo sviluppo del business delle PMI locali, per renderle più competitive sul mercato.

Telecom Italia ha scelto la Toscana per dare a battesimo la nuova offerta business, a forte impronta regionale,
Pmi Net Evolution, dopo aver inaugurato nei giorni scorsi il roadshow ‘Expect more from your IP communication solution’ per presentare le nuove opportunità offerte dalla comunicazione IP per accelerare il business aziendale delle PMI.

Da oggi disponibili attraverso i data center regionali di Telecom Italia, i nuovi servizi Ict (CRM, Storage, Sistemi Ict, ecc.) sono studiati per venire incontro alle esigenze delle aziende di dimensioni medie e piccole, che non dispongono di budget sostanziosi per gli investimenti in comunicazione e servizi integrati. Facilmente accessibili on demand, sono tutti disponibili su un unico portale.

A rendere possibile la nuova offerta localizzata è la graduale diffusione della banda larga nel Paese, che consente all’ex incumbent di offrire i suoi servizi business per PMI in tutta Italia, prima in Toscana e a seguire in tutte le altre regioni.

L’idea è infatti quella di coprire in successione tutte le maggiori aree industriali del Paese attraverso i 20 Data Center regionali di Telecom Italia.

«I servizi Ict possono offrire un importante contributo per accelerare il processo di ammodernamento e di sviluppo delle imprese e delle PA», ha dichiarato Mauro Nanni, direttore Top Clients & Ict Services Telecom Italia. «Per sottolineare il nostro impegno verso le realtà territoriali abbiamo avviato un nuovo percorso, che desideriamo proseguire, secondo un modello strategico che ha i suoi cardini nelle Pmi e nel territorio».

Accanto a MyDOCS, la soluzione per la gestione documentale, e a Messaging & Collaboration, pacchetto di servizi di web & real time collaboration, tra i servizi on demand specifici per le PMI spicca, per quanto concerne il CRM, la soluzione open source MyCustomer Easy, che può essere usata attraverso il browser Web.
Sul piano dello Storage, invece, la soluzione modulare Backup Workplace e la linea di servizi per data center (hosting, gestione dell’infrastruttura It aziendale, ecc.) MyCenter.
Infine, tra i Sistemi Ict proposti da Telecom, spicca Technology Refresh, per accedere alle apparecchiature più adatte al proprio business anche a noleggio.