Tratto dallo speciale:

HP e Telecom Italia: nuova offerta integrata cloud

di Filippo Vendrame

17 Dicembre 2014 09:00

HP e Telecom Italia hanno siglato un accordo commerciale che permetterà ad aziende e PA di crescere in efficienza adottando un “nuovo stile di IT” grazie a un’offerta integrata di servizi di cloud transformation erogati in modalità end-to-end. Obiettivo, favorire lo sviluppo del business e incrementare agilità e competitività. I clienti potranno avvalersi degli asset di Telecom e HP per gestire la migrazione: dalla valutazione iniziale e definizione del business case fino alla trasformazione vera e propria di processi e applicazioni. Le tecnologie e infrastrutture cloud ibride permetteranno così ai clienti finali di accedere in modo sicuro a piattaforme e applicazioni basate cloud privato o in modalità as a service.

HP effettuerà un’analisi delle esigenze dei clienti e ne supporterà la migrazione ad un ambiente Virtual Private Cloud attraverso strumenti tecnologici innovativi e basati su tecnologie open standard, oltre che attraverso servizi di consulenza specialistica professionale e tecnologica.

Telecom Italia contribuirà con collaudata competenza nei servizi di gestione dei data center accompagnando i clienti verso l’adozione di soluzioni cloud con le proprie capacità di progettazione e gestione end-to-end della gamma dei servizi. I data center Telecom sul territorio nazionale sono integrati nella rete di telecomunicazioni e sostenuti dalle più avanzate tecnologie cloud, garantendo il mantenimento in sicurezza dei dati in loco.

HP e Telecom Italia stanno collaborando anche sull’iniziativa Cloud28+ che punta ad alimentare l’innovazione e l’adozione del cloud, accrescere i ricavi in Europa e creare nuove opportunità di lavoro, tutelando i dati a livello europeo.