Fortissimo, Marketplace per PMI

di Filippo Vendrame

scritto il

Fortissimo è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs) volto a rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese in Europa.

Fortissimo Marketplace fornisce servizi di High Perfomance Computing (HPC) utilizzando una piattaforma cloud per fornire simulazioni digitali per PMI di diversi mercati verticali (automobilistico, aeronautico, produzione industriale, ingegneria medica, settore energetico e ambientale…).

I benefici per i service provider includono un canale di vendita mirata, la combinazione tra esigenze dei clienti e servizio di amministrazione e fatturazione per gli utenti finali.

I servizi HPC e i software di simulazione e progettazione utilizzati sono generalmente strumenti di sviluppo efficaci ma costosi, accessibili soltanto alle aziende più grandi e finanziariamente più solide. Fortissimo intende quindi eliminare la complessità del processo riducendo i costi.

Nella fase pilota sono condotte simulazioni aziendali rilevanti per i processi industriali. Gli esperimenti conclusi con successo diventano casi di successo, in seguito disponibili ad altri utenti mediante il marketplace.