SkypeKit, SDK per portare Skype ovunque

di Filippo Vendrame

scritto il

Skype si prepara ad invadere il mercato globale grazie ad un SDK (Kit di sviluppo) con cui qualsiasi sviluppatore potrà  includere nei propri prodotti il noto client VoIP. Il team di Skype ha infatti annunciato SkypeKit, potente strumento di sviluppo multi-piattaforma.

Attualmente, questo SDK è ancora in fase beta e potrà  essere scaricato dietro invito. Solo successivamente sarà  aperto a tutti. Intanto, è già  in arrivo la versione di SkypeKit Beta per Linux, e subito dopo verrà  rilasciata anche quella per Windows e Mac.

Le API contenute in SkypeKit consentiranno di realizzare applicativi per quasi ogni sistema operativo e terminale (macchine fotografiche, cornici digitali, orologi, kit auto…) e supportare chiamate vocali, videochiamate, chat…

Tutti gli sviluppatori o aziende che avranno intenzione di includere Skype nei loro prodotti dovranno prima far validare da Skype gli applicativi realizzati. Solo dopo l’approvazione potranno lanciare i propri prodotti con il “marchio plugged into Skype“.