Pagamenti digitali, i nuovi trend

di Filippo Vendrame

Pubblicato 12 Aprile 2017
Aggiornato 22 Febbraio 2018 09:45

Crescita significativa delle transazioni contactless grazie al proliferare di carte e POS contactless. E non solo per micro pagamenti (sotto i 25 euro non serve il PIN), anzi: lo 1scontrino medio si attesta sui 50 euro.

Il Mobile Payment ed Commerce (da app, da sito mobile, da smartphone con pagamento di prossimità NFC, QR code e geo-localizzazione) è cresciuto del 63%. A fare da traino, il Mobile Remote Commerce (+61%), stimato in fortissima crescita grazie alla diffusione di acquisti via smartphone per categorie tradizionalmente associate al pc).

Crescita sostenuta anche per i pagamenti di bollette e bollettini tramite Mobile Wallet (escluso Mobile Banking) (+54%). Vanno fortissimo i pagamenti da cellulare legati ai trasporti (bus, soste, taxi e car/bike sharing): +97%). In generale, si stima nel 2019 un transato di Mobile Remote Payment raddoppiato.

Un ruolo strategico nell’evoluzione del settore lo giocano i Mobile POS, sempre più utilizzati e con soddisfazione. Se l’offerta evolverà verso sistemi evoluti (servizi di couponing e gestione magazzino) nei prossimi tre anni ci sarà un vero boom.