ASUS Transformer Book in Italia a 1499 euro

di Filippo Vendrame

Pubblicato 23 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

ASUS Transformer Book – in Italia da maggio – è un ibrido tablet pc / notebook Windows 8 dotato di schermo touch da 13.3 pollici.

Può funzionare come tablet staccando lo schermo dalla tastiera, e come notebook se collegato alla tastiera con tasti retroilluminati.

=> Confronta con HP Envy x2: ibrido tablet/notebook con Windows 8

Molto particolare le scelte hardware. I principali componenti non si trovano infatti solo nella zona dietro allo schermo, come si potrebbe immaginare visto che l’ASUS Transformer Book funziona anche come un semplice tablet pc, perché all’interno della tastiera troviamo alcune componenti che ampliano le sue funzionalità .

Questo device integra innanzitutto un processore Intel Ivy Bridge Core i5/i7 (a seconda dei modelli), 4 GB di RAM ed uno schermo da 13,3 pollici Full HD. Lo spazio di archiviazione tramite memorie SSD è di 128 GB ma all’interno della tastiera è alloggiato un classico disco fisso da 500 GB che amplia così le possibilità  di storage del Transformer Book quando tastiera e tablet sono connessi tra loro.

Non solo, all’interno della tastiera è collocata anche una seconda batteria che amplia notevolmente l’autonomia globale dell’intero computer portandola ad oltre 8 ore di utilizzo effettivo.

=> Scopri come i tablet stanno spodestando pc e notebook

Non manca neanche una fotocamera posteriore da 5 MP ed una anteriore VGA per le videochat con skype. Il sistema operativo offerto di serie è Windows 8 Pro.

Segnaliamo anche alcuni aspetti esclusivi di questo particolare computer come la tecnologia ASUS SonicMaster per migliorare la qualità  sonora e la presenza di altoparlanti stereo di alta qualità .

Per Intel, queste soluzioni ibride sono il futuro. Al momento però l’unica vera certezza è il loro altissimo prezzo. L’ASUS Transformer Book viene infatti offerto a partire da 1499 euro.