Acer Iconia Tab A510, tablet Android per il multimedia

di Marco Mattioli

scritto il

Acer Iconia Tab A510 è un nuovo tablet Android il quale si pone in evidenza per alcune caratteristiche interessanti, fra le quali spicca l’autonomia superiore rispetto a quella di numerosi prodotti concorrenti.

Le prestazioni si rivolgono specialmente a chi prediliga l’intrattenimento multimediale, merito da attribuire al processore quad core Nvidia Tegra 3 di ultima generazione, ben assistito da 1 GB di RAM.

Il peso di 680 grammi e lo spessore di 12 millimetri non lo rendono particolarmente compatto, aspetto però bilanciato dalla disponibilità  delle porte micro HDMI e USB per semplificare il collegamento a monitor ed a periferiche esterni.

Acer Iconia Tab A510 dispone anche di un lettore di schede compatibile con il formato microSD per ampliare la capacità  di memorizzazione del tablet, fissata inizialmente in 32 GB.

Il display TFT da 10,1 pollici, il quale supporta la risoluzione massima di 1.280×800 punti, appare abbastanza reattivo e risulta di difficile lettura in presenza di luce solare diretta.

La presenza della versione 4.0 di Android, conosciuta anche come Ice Cream Sandwich, rende l’esperienza d’uso più efficace rispetto alla precedente Honeycomb, grazie anche alla personalizzazione messa a punto da Acer.

La fotocamera posteriore con risoluzione di 5 megapixel consente la registrazione di filmati in Full HD (1.080p) e sul piano multimediale si apprezza la compatibilità  con la tecnologia Dolby per la riproduzione dei suoni.

Infine, la batteria ai polimeri di litio a due celle da 9.800 mAh dovrebbe consentire d portare a termine un’intera giornata di attività , sempre nell’ipotesi di un uso medio delle funzionalità  previste dal tablet.