Nokia Tube: svelati i misteri del "bat-phone" 5800 XpressMedia

di Paolo Sebaste

scritto il

Alla fine anche Nokia è entrata nell'arena rovente degli smartphone con l’obiettivo di contendersi lo scettro di quel segmento di mercato che maggiormente, nell’ultimo periodo, ha acceso l’interesse del pubblico dopo la pesante sfida lanciata da Apple con l’iPhone.

Così, dopo HTC Dream, Samsung ed LG, anche la casa finlandese schiera il suo “Cavaliere Oscuro”.
Il 5800 XpressMedia (nome in codice Nokia Tube) era atteso da tempo, al centro di indiscrezioni e voci ufficiose sulle sue caratteristiche e, soprattutto, sui tempi di rilascio.

Difficile persino trovare in rete un’immagine che ne consentisse univocamente la identificazione. Talmente avvolto nel mistero che, molto coerentemente, è stato lanciato (semi) – ufficialmente in Batman – il cavaliere oscuro, mascherato (anch'esso) per l’occasione in un sonar, ideato dal Dott. Lucius Fox/Morgan Freeman valente tecnologo della Wayne Enterprises.

Nella realtà , il nuovo smartphone è equipaggiato con sistema operativo Symbian aggiornato(S60 Taco 5 OS), display touchscreen da 3,2 pollici, fotocamera integrata con risoluzione da 3,2 megapixel (ottica Carl Zeiss), connettività  garantita dalla compatibilità  con reti GSM, Edge, Umts e Hspda, Bluetooth 2.0, scheda Wi-fi, ricevitore GPS e una porta per collegare il telefono alla Tv.

Sarà  inoltre integrato con il servizio Comes With Music che consente di scaricare contenuti musicali, ponendosi come il diretto concorrente della piattaforma iTunes di Apple per iPhone.

Ultimo elemento di mistero riguarda il suo lancio ufficiale, che sembrerebbe previsto (condizionale d'obbligo) per il 2 ottobre, con vaghi accenni della Nokia alla convenienza rispetto ai dispositivi di altre marche, mentre sul sito Mobilecityonline è già  partita la prevendita al prezzo di 499,99 dollari.

Mentre attendiamo di poter toccare con mano (scusate il gioco di parole) il touchscreen di Nokia, ci permettiamo un paio di suggerimenti:

  • non aspettatevi di ricevere il mantello stile pipistrello come gadget..
  • non cercate di utilizzarlo (almeno per il momento pare non sia possibile) per richiamare la vostra auto dal parcheggio aziendale e farvi venire a prendere in centro dopo un incontro di lavoro; meglio chiamare un taxi!