Mobile office: file a portata di mano con Documents To Go

di Marco Mattioli

scritto il

Chi viaggia spesso per motivi professionali, credo non possa che apprezzare la prospettiva di avere a portata di mano i documenti di maggior interesse legati alla propria attività .

È quindi importante poter contare su suite mobili in grado di offrire la massima compatibilità  con i formati desktop più diffusi, quali Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Adobe PDF.

Una possibile valida scelta è rappresentata da Documents To Go di DataViz, software house da anni specializzata nello sviluppo di programmi dedicati all’utenza affari.

Il primo punto che credo giochi a suo favore è la disponibilità  multipiattaforma, essendo compatibile con dispositivi operanti con Palm OS, Windows Mobile Smartphone, Symbian UIQ/serie 80 e BlackBerry. Risulta così al momento installabile in oltre 80 apparecchi.

Uso questo software da diversi anni e l’aspetto che mi ha sinora maggiormente impressionato è la sua sorprendente capacità  di mantenere inalterato il layout dei documenti originali, con risultati decisamente superiori rispetto alle suite integrate dalle case madri, come Microsoft e Nokia.

Naturalmente, oltre alla funzione di visualizzazione sono disponibili anche quelle di editazione e creazione. Si possono così generare direttamente su palmari e smartphone documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni multimediali che possono poi essere sincronizzati e trasferiti nei PC fissi.

Gestione fogli di calcolo con Sheet To GoLa sicurezza dei dati in questi casi assume un aspetto importante e Documents To Go permette di associare password di protezione per l’apertura dei file, opzione che trovo particolarmente utile con gli spreadsheet.

Se non bastasse, PDF To Go e ZIP To Go completano le funzionalità  disponibili, potendo leggere e decomprimere anche file allegati via e-mail.

Slideshow To Go consente di creare e leggere presentazioni in pieno stile PowerPoint, riuscendo anche a fare a meno di un notebook in certe situazioni.

Word To Go si caratterizza per il mantenimento della formattazione del documento, inclusi tabelle, paragrafi, elenchi puntati, colori e grafica.

Sheet To Go supporta oltre 100 funzioni e consente di scegliere tra una ventina di diversi tipi di grafici, restituendo spesso l’impressione di operare con MS Excel.

La versione 3.0 è stata rilasciata per garantire la compatibilità  anche con Office 2007. In definitiva, un tool da prendere seriamente in considerazione per chi desideri contare su uno strumento office potente e versatile.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi