APe e Certificazione INPS: le tempistiche

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 8 Giugno 2017
Aggiornato 12 Giugno 2017 09:51

P. M. chiede:

Il 1° ottobre 2018 maturo il diritto per l’APe: quando devo richiedere la certificazione all’INPS per idoneità?

Mentre per l’APe Volontaria non si sono dettagli in quanto mancano ancora i decreti attuativi, la domanda di APeSocial si presenta all’interno delle finestre annuali previste dai decreti attuativi. Nel suo caso, visto che la maturazione del diritto avviene nel 2018 (in ottobre), dovrà presentare istanza preliminare fra il primo gennaio e il 31 marzo 2018. La risposta dell’INPS arriverà entro giugno. A quel punto, potrà presentare la domanda vera e propria per accedere al beneficio dal momento in cui ne ha diritto, ovvero (mi par di capire) da ottobre 2018.

Le tempistiche di richiesta sono differenziate per il 2017 e il 2018.

  • Quest’anno l’istanza si presenta entro il 15 luglio e l’INPS risponde entro il 15 ottobre.
  • Nel 2018 la presentazione delle domande potrà avvenire entro il primo trimestre (da parte di tutti coloro che maturano il beneficio entro la fine del 2018) e l’INPS certificherà il beneficio entro il 30 giugno.

=> APe Social, domanda e requisiti 2017 e 2018

Esiste la possibilità di essere ammessi all’APe social anche presentando la domanda in ritardo rispetto alle scadenze sopra descritte, ma entro il 30 novembre di ciascun anno. In questo caso, le istanze vengono considerate solo nel caso in cui non sia già stato raggiunto il tetto di risorse con le domande giunte nei termini previsti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz