Telefonate e sms "sicuri": comunicazioni cifrate con Caspertech

di Marco Mattioli

scritto il

In un settore sempre altamente competitivo come quello della piccola e media impresa, la protezione delle comunicazioni rappresenta un problema decisamente rilevante.

Un’idea innovativa, una strategia o una decisione che non devono essere divulgate, infatti, possono sempre correre il rischio di essere intercettate da concorrenti per scopi illeciti.

L’assenza di tutela della privacy può dunque vanificare irrimediabilmente un progetto, compromettendone il risultato economico. È quindi importante poter contare su soluzioni specifiche proposte da aziende specializzate nel settore della sicurezza delle comunicazioni. Magari italiane.

Andando avanti nella nostra “promozione” di prodotti made in Italy, così, stavolta parliamo di Caspertech, una dinamica azienda nata all’interno dell’Incubatore del Politecnico di Torino, che su occupa proprio delle tematiche di protezione e riservatezza delle comunicazioni mobili.

Il software Cryptech sullo schermo di un cellulareIl sistema software sviluppato si chiama Cryptech e si pone l’obiettivo di proteggere le comunicazioni in fonia nei dispositivi GSM operanti con il sistema operativo Windows Mobile. Esso viene proposto anche in abbinamento con palmari e smartphone, come il Qtek 8500, l’HTC S710 e l’HTC Touch.

Come funziona il cosiddetto criptofonino? Si utilizza un processo di criptazione di tipo peer to peer, cioè da cellulare a cellulare, che non si appoggia quindi ad alcun server intermedio.

La voce viene codificata con un avanzato algoritmo di cifratura chiamato AES256. Viene quindi generata una chiave composta da un insieme di caratteri che si unisce ai dati identificandoli con una firma digitale univoca. Al momento della ricezione i dati stessi vengono decifrati con un’apposita chiave di decodifica per essere poi ritrasformati in fonia.

Software per criptare SMS

Alla rete GSM giungono dati cifrati garantendone la massima riservatezza e possono essere così letti solo da un altro criptofonino. Le chiavi digitali di criptazione possono essere generate sia dall’utente che in modalità  automatica e sono protette tramite una password.

A completamento, Caspertech offre anche un software per la cifratura degli SMS, con autenticazione all’accesso per garantire la sicurezza del mittente e del destinatario. Il tool è compatibile con qualsiasi operatore e si integra con la rubrica telefonica.

Un sistema da prendere in considerazione, se si vuole intervenire sulla sicurezza aziendale in maniera più mirata e organica.