HP Slate 10 HD: tablet Android 3G low cost

di Marco Mattioli

scritto il

HP Slate 10 HD è un tablet Android con display da 10 pollici, disponibile a poco meno di 300 euro. Fra i punti a suo favore, oltre al prezzo contenuto si evidenziano il design accattivante, lo slot microSD per espandere la memoria integrata e l’alloggiamento SIM per la connessione 3G in mobilità. Il processore dell’HP Slate 10 HD è un dual core Marvell operante alla frequenza di clock di 1,2 GHz fornisce prestazioni di livello medio, tenuto conto anche di una disponibilità di RAM di un solo GB.

=> Confronta con l’HP Slate 8 Pro

Lo storage è pari a 16 GB, ma come già accennato è espandibile per la gestione dati con schede in standard microSD. La risoluzione dello schermo di 1.280 x 800 punti non è particolarmente spinta, soprattutto se ci si riferisce all’ampiezza di 10 pollici.

Risulta invece più che adeguato il comparto connettività, il quale oltre al citato 3G, presenta i moduli Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n.

La sezione audio risulta chiara e ben bilanciata, grazie anche alla presenza dei due altoparlanti stereofonici. La fotocamera posteriore ha la risoluzione massima di 5 megapixel e riesce a registrare filmati HD (720p).

La batteria agli ioni di litio da 7.000 mAh fa agevolmente portare a termine una giornata d’uso, anche se le connessioni 3G e Wi-Fi possono influire in modo consistente sulla sua durata.

Peso e dimensioni di HP Slate 10 HD sono comparabili a device con simili specifiche hardware: 630 grammi per 259 x 178 x 9,7 millimetri. Il sistema operativo di HP Slate 10 HD è Android in versione 4.2 (Jelly Bean) ed al momento non sono stati annunciati aggiornamenti dalla casa madre.