Quasi pronto il Service Pack 2 per Windows Vista

di Emanuele Orlando

Pubblicato 27 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Microsoft è pronta a pubblicare la prima beta del Service Pack 2 per Windows Vista. Il rilascio sarà inizialmente un’esclusiva ai partecipanti del Technology Adoption Program (TAP) il prossimo mercoledì con l’obiettivo di verificare la qualità del Service Pack, che dovrebbe contenere tutti gli aggiornamenti Microsoft dal rilascio del SP1, con particolare rilevanza per gli update di sicurezza, performance e compatibilità. Il tutto per 300MB.

Tra le novità si parla del tool di ricerca desktop Windows Search 4.0, il supporto alla specifica Bluetooth 2.1 e la capacità di masterizzare dischi Blu-ray, anche se attualmente non è ancora noto se il supporto nativo a Blu-ray verrà esteso anche al Windows Media Player e se l’User Account Control subirà delle modifiche di rilievo o rimarrà sostanzialmente quello attuale.

Inoltre il Service Pack 2 per Vista andrà bene anche per Windows Server 2008, cioè un singolo Service Pack conterrà gli aggiornamenti per entrambi i sistemi operativi. Questo grazie all’unione tra il codice di Windows client e quello di Windows server.

Non si sa ancora la data del rilascio ma si vocifera intorno alla metà del 2009.

Al momento sono già disponibili in Rete delle versioni per sviluppatori della prebeta del Service Pack 2 (scovate da Livebetas), contrassegnate come Vista SP2 Build 16489, ma data la natura sperimentale di questi pacchetti se ne sconsiglia l’installazione.