Premio CLUSIT per la miglior tesi di laurea

di Manlio Torquato

scritto il

CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, ha bandito la quarta edizione del premio “Innovare la Sicurezza delle Informazioni” riservato alle migliori tesi sulla sicurezza delle informazioni. Il premio ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra le aziende, l’università, gli studenti.

Il premio sarà assegnato da una commissione designata dai membri del Comitato Tecnico Scientifico, membri del Comitato Direttivo e Soci CLUSIT. Le iscrizioni saranno accettate fino al 31.12.2008 e la premiazione si svolgerà durante Infosecurity 2009.

I premi previsti sono:

  • primo classificato: somma di 2.000 ?;
  • secondo classificato: corso di preparazione alla certificazione internazionale ISECOM OPST – OSSTMM Professional Security Tester;
  • terzo classificato: corso Lead Auditor ISO IES 27001.

Ai primi cinque classificati sarà infine accordata l’adesione gratuita a CLUSIT per l’anno 2009.

L’anno scorso i vincitori sono stati:

  • Paolo Cencioni (Dipartimento di Informatica, Università Sapienza) per la tesi Definizione, analisi e implementazione di protocolli per l’anonimato in reti veicolari (primo classificato);
  • Luca Mayer (DICO Università degli studi di Milano) per la tesi Analisi e studio di modelli per il rilevamento delle intrusioni di worm polimorfici (secondo classificato).